In un paese in cui la disoccupazione giovanile è arrivata al 28%, la creazione di imprese legate alla canapa ha avuto un ruolo importante per la creazione di reddito di migliaia di giovani.
In Sicilia e Calabria il tasso di disoccupazione delle fasce giovanili arriva al 50%. Quello che viviamo è un momento difficile per l’ingresso del mondo del lavoro delle nuove generazioni: lo stato ostacola le nuove imprese con tasse alte e il mercato ha la tendenza scegliere competenze a basso costo preferendo “rinnovare gli stagisti”, piuttosto che investire nella formazione di nuove leve competenti.
In questo contesto estremamente difficile, il miracolo della cannabis legale per il CBD, ha generato migliaia di imprese che hanno creato valore, non solo per se stesse, ma anche per tutta l’Italia, promuovendo la diffusione e la riappropriazione della coltura (e cultura) della canapa. Pianta sostenibile per antonomasia, la cannabis è in un momento di grande sviluppo, proprio per la sua grande versatilità ed utilità alla sostenibilità ambientale (dalla fitodepurazione dei terreni, alla coibentazione degli edifici), oltre che per i suoi tanti principi attivi.
Everweed è l’esempio perfetto per descrivere lo sviluppo virtuoso di nuove aziende, in un paese che ha la tendenza ad ostacolarle.
Nel 2018 tre ragazzi trentini decidono di lasciare Merano per trasferirsi nel cuore delle Marche ed avviare un’azienda agricola. Sistemato il casolare della famiglia di uno dei tre, si mettono a coltivare canapa. Così è nata Everweed, che dalla cannabis ha iniziato a produrre infiorescenze, poi hashish, poi l’olio di CBD, poi una birra artigianale…
La sostenibilità come scelta più importante
Per garantire un basso impatto ambientale ed un prodotto di alta qualità, Everweed ha scelto di non usare concimi chimici, pesticidi ed erbicidi. Le piante vengono trattate con composti biologici ottenuti dalla vegetazione spontanea circostante. Proprio come raccomandato dalle emergenti linee guida internazionali sull’agricoltura, Everweed si è fatta carico e promotrice, della responsabilità di tutelare e preservare il territorio in cui opera. Questa attenzione è ancora più importante considerando che l’azienda è all’interno del Parco dei Monti Sibillini.
Questa scelta, in quel contesto, rappresenta un valore aggiunto a quello dell’imprenditoria giovanile. La canapa ha così contribuito allo sviluppo di un’azienda sostenibile, innovativa e virtuosa.
La posizione ed un prodotto di alta qualità
L’azienda agricola si trova in un “territorio collinare dove l’umidità proveniente dal mare Adriatico, risalendo la valle dell’Aso, incontra lo sbarramento della catena appenninica” …circondata da “verdi colline boscose, ricche di sorgenti”. Da questo scenario da sogno non possono che nascere dei prodotti di alta qualità, che nel tempo sono diventati anche estratti e alimenti.
Combattere la disoccupazione con aziende innovative succede scegliendo di coltivare la cannabis. Non ci resta che provare le infiorescenze al CBD, e gli altri prodotti Everweed, per premiare questo coraggio! Noi abbiamo scelto il Pablito Lemon Hash, voi?